Infrastructure Services

Il percorso che le imprese intraprendono nella trasformazione digitale necessita di una solida infrastruttura tecnologica e informatica sulla quale svilupparsi. Polaris è in grado di valutare la configurazione più adatta, tenendo conto di quali debbano essere le tecnologie di proprietà dell’impresa, di quali invece possano essere fruite As a Service e di quali debbano essere gli appropriati livelli di integrazione.

Gli Infrastructure Services principali che sono oggetto di scelte strategiche ed operative sono quelli relativi a:

archiviazione e gestione dei dati

infrastruttura tecnologica dove gestire le applicazioni IT, con particolare riguardo alla connettività e alla Cybersecurity

infrastruttura tecnologica dove gestire le applicazioni aziendali o applicazioni di terze parti che l’impresa utilizza

Per ciascuno di questi ambiti esistono soluzioni in Cloud e Polaris vi supporta nel valutare quando sia opportuno adottarle e quali siano i vantaggi, ma anche le limitazioni e i rischi delle diverse soluzioni e quali siano più adatte alla strategia e allo scenario evolutivo futuro.

Infatti da un lato le Infrastrucure Services in Cloud permettono di ridurre gli investimenti e di gestire i costi come Opex, così come di beneficiare di una manutenzione e controllo continuo da parte del fornitore riducendo la necessità di avere competenze specifiche IT nella propria organizzazione. D’altro canto rendono l’impresa molto dipendente dal fornitore di servizi Cloud sia per le tempistiche di risoluzione dei problemi che sicurezza e riservatezza dei dati.