PerformIA è il festival dedicato all’intelligenza artificiale ed alle sue possibili espressioni.

Siamo convinti che la collaborazione uomo-macchina possa generare prodotti di estrema creatività e per dimostrarlo abbiamo sperimentato il lavoro di squadra tra il mondo dell’arte e quello della tecnologia. Abbiamo dato vita a tre progetti culturali in cui gli strumenti tipici del mondo business, rispondono a dei compiti insoliti come far suonare le stelle o creare un collage.

Dal festival PerformIA  nascono tre progetti di ricerca intorno al mondo della musica, del teatro e dell’arte visiva. Se vuoi seguire gli esiti di questo esperimento collegati sulle nostre piattaforme Social.

Valori ed Obiettivi di PerformIA

In una società in continuo mutamento, la capacità di sapersi rinnovare diventa un keyfactor indispensabile.

La consapevolezza della necessità di sapersi modellare in base alla condizioni socio-economiche circostanti, permette alle aziende più proattive di sapersi distinguere. Le radici di queste nuove competenze, must have di ogni settore, si concretizzano nell’impegno che ciascun business mette a disposizione di Ricerca e Sviluppo.

Grazie all’applicazione di AI nei propri modelli ciascuna azienda oggi è potenzialmente in grado di acquisire lo spettro di skills digitali favorevole ad una produzione consapevole, tracciabile e sostenibile.

Ottimizzazione di tempi, costi e risorse diventa un’automazione fondamentale, capace non solo di creare nuovo valore al business, ma incentiva la produttività anche dei dipendenti che acquisiscono nuove competenze e nuove modalità di lavoro, delegando alle macchine buona parte delle operazioni più ripetitive.

Siamo convinti che investire energie e tempo in Ricerca e Sviluppo sia per i business di ogni settore l’esercizio fondamentale per garantirsi un equilibrio di lungo periodo. Guardare con occhio attento al futuro significa non arenarsi in concetti statici di produttività. Le modalità di produzione mutano insieme alla società ed ai suoi bisogni.

Ci facciamo promotori di un modello di innovazione sostenibile, capace di modellarsi sui bisogni dei singoli progetti in modo personalizzato sui propri goals di business. Gli ostacoli al cambiamento sono spesso reticenze di culture obsolete che inquinano la possibilità di guardare oltre. Con Creatività.

Il progetto PerformIA nasce con l’obiettivo di incentivare le aziende ad aprirsi alle opportunità figlie di Intelligenza Artificiale, capaci di offrire una nuova prospettiva da cui leggere le emergenti leve tecnologiche.

L’uomo plasma l’intelligenza artificiale a proprio favore, rendendola funzionale a perseguire gli i propri obiettivi.

L’esperimento #PerformIAfest vede il mondo dell’arte e della tecnologia avvicinarsi e fondersi. Una squadra di data scientist, abitualmente operativa nel settore industriale, ha modellato tre intelligenze artificiali a servizio di un artista visivo, una compagnia teatrale ed un musicista.

Le tre performance potenziate da AI sono state presentate in occasione del lancio del progetto a Firenze, presso il Caffè Letterario delle Murate, dal 23 al 26 Settembre 2021.

I progetti sono stati definiti, se desiderate seguirne lo sviluppo potrete farlo unendovi alla nostra Community.

PerformIA Digital

Le Performance

ia incontra la musica

IA incontra la Musica: De_Sidera

ia incontra la collage art

IA Incontra le arti visive: La Macchina del Collage

ia incontra il teatro

IA incontra il teatro: MetaMoreFaces

Abbiamo affidato ad una squadra di data scientist, esperti nel campo dell’industria e dell’agroalimentare, tre progetti di carattere assolutamente poco convenzionale che hanno coinvolto il mondo della musica, del teatro e delle arti visive.

Abbiamo piegato le logiche dietro i codici permettendo a 3 Performer di esibirsi sul palco accompagnati da strumenti di intelligenza artificiale.

Sei curioso di conoscere i risultati di questo esperimento?

Clicca sulle giornate per accedere allo stream dei pomeriggi tematici.

Main themes 2021

ARTE, CULTURA E SPETTACOLO

SMARTAGRICOLTURE

MODA

I Nostri Partner

Agroinnova
Polo-Tecnologico
Polo-Tecnologico

Iscriviti alla nostra community per ricevere le anteprime del festival

Video Gallery

Dicono di Noi