Intelligenza artificiale. Come si scala in azienda?

da Mag 8, 2020Intelligenza Artificiale0 commenti

L’intelligenza artificiale porterà un paradigma nuovo nella gestione della produzione, che determinerà un’importante crescita del business, attraverso l’automazione in ambiti che erano di esclusivo dominio dell’uomo e allineando gli attuali metodi di lavoro a nuovi livelli di capacità decisionale.

Si sta configurando uno scenario nel quale gli investimenti privati sono in piena espansione, mentre le aziende continueranno a scalare e industrializzare le loro applicazioni IA. Il mercato è pronto per essere invaso da una moltitudine di imprese AI-first che trasformeranno l’attuale panorama competitivo.

Le attuali applicazioni dell’IA possono sfruttare la potenza di calcolo quasi illimitata del cloud e il trend dei chip progettati per task specifici, attualmente in crescita soprattutto nel settore degli analytics, che consente livelli sempre più elevati di efficienza e velocità di calcolo.

Le domande che si dovrà porre il management aziendale sono le seguenti:

 

  • Che cos’è l’intelligenza artificiale?
  • Cosa è in grado di fare e che questioni etiche solleva?
  • Si è davvero compreso l’impatto rivoluzionario che essa avrà sul vostro business, sul vostro settore e sulla società in cui vivete?

LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA DELL’ IA

L’intelligenza artificiale (IA) determinerà una svolta tecnologica, con effetti dirompenti su tutto il tessuto socio economico con una serie di ricadute positive su altre innovazioni di settore.

La conclusione? L’intelligenza artificiale è qui, e ogni executive deve cominciare a prenderne atto.

l roi dell’intelligenza artificiale

Un approccio graduale alla valutazione del valore futuro.   Adottare un approccio graduale.Esplorare l'area. Rivelare schemi utili in set di dati di grandi dimensioni è uno dei principali punti di forza dell'IA. Ma non tutti i set di dati di grandi dimensioni...

Come si può definire AI

Non esiste una definizione unica e unanimemente accettata di “intelligenza artificiale”. L’intelligenza artificiale (AI) è un insieme di diverse tecnologie combinate al fine di conferire alle macchine la capacità di agire con livelli di intelligenza apparentemente...