La maggior parte delle trasformazioni digitali inizia con aspirazioni elevate per un cambiamento graduale delle prestazioni. La maggior parte delle aziende non realizza mai queste aspirazioni.
Si muovono attraverso le tre fasi chiave del progetto della strategia di alto livello:
- si attivano le iniziative e i prodotti minimi fattibili
- si ridimensionano gli obiettivi all’interno dell’organizzazione
- si affronta una realtà che non soddisfa le loro speranze.
La delusione può essere ricondotta a un rigore insufficiente nella definizione della strategia digitale durante la prima fase. Molto spesso le organizzazioni non hanno una visione chiara delle opportunità e delle minacce chiave.

ALCUNI ESEMPI
Assenza di una visione olistica di ciò che il digitale potrebbe significare per la propria attività, sia a livello strategico che tecnico;
Insufficiente chiarezza sull’evolversi dell’economia digitale e sulle loro implicazioni per il vantaggio competitivo
Sottovalutazione della scala e dello slancio necessari per un impatto digitale dirompente.
Senza quel contesto strategico è facile cadere nella trappola di creare ambizioni piccole, insensate e miopi, e creare ambizioni finanziarie su una vasta gamma di iniziative piuttosto che su alcune grandi interfunzionali e critiche.