Industry 4.0

Abbracciare Industry 4.0 e riscoprire la crescita

L’ascesa della nuova tecnologia industriale digitale, nota come Industria 4.0, è una trasformazione che consente di raccogliere e analizzare i dati su più macchine, consentendo processi più veloci, più flessibili ed efficienti per produrre beni di qualità superiore a costi ridotti. Questa rivoluzione manifatturiera aumenterà la produttività, sposterà l’economia, favorirà la crescita industriale e modificherà il profilo della forza lavoro, cambiando in definitiva la competitività delle aziende e delle regioni.

Nove tecnologie che trasformano la produzione industriale

La tecnologia digitale avanzata è già utilizzata nella produzione, ma con Industry 4.0 trasformerà la produzione. Condurrà a maggiori efficienze e cambierà i tradizionali rapporti di produzione tra fornitori, produttori e clienti, nonché tra uomo e macchina. Nove tendenze tecnologiche costituiscono i mattoni di Industry 4.0.

Adozione del settore 4.0

Le aziende devono affrontare sfide formidabili nell’adozione di queste nuove tecnologie. Per costruire e sostenere un vantaggio nella corsa alla piena attuazione, devono ampliare e approfondire le loro conoscenze pratiche sulle tecnologie digitali e i relativi casi d’uso, quindi sviluppare e attuare strategie di produzione digitale su misura.